Loading...
Cerca

L’Artefatto

L’Artefatto è modificato ad arte, è trasformazione, è artificio. È teatro, è cinema, è mondo irreale o almeno è ciò che sembra, perché la finzione è realmente rappresentazione oppure è semplicemente la vita?

Ecco i pensieri dei più grandi drammaturghi e registi, da Luigi Pirandello ad Antonin Artaud, da Orson Welles a Sergio Leone, per citarne solo alcuni, a noi trasmessi attraverso veri e propri capolavori capaci di farci battere il cuore e di azionare quel pizzico di fantasia fanciullesca rimasta.

È proprio sulla base di questi concetti che nasce L’Artefatto e la voglia di offrire a voi, cari lettori, quella che per me è espressione personale, ma anche culturale perché attraverso un libro, una commedia, un film può avvenire in tutti noi la trasformazione o almeno quel momento di distacco necessario da ciò che succede al di fuori.

Spero di offrirvi, attraverso recensioni e articoli critici, ciò che per me sono vita e realtà, ma soprattutto mi auguro di suscitare in voi la curiosità e la volontà di interagire con questo blog, progettato per essere un luogo d’incontro e di dibattito perché lo spettacolo in fondo cos’è, se non un mondo in cui tutti possono essere realmente se stessi?

Buona lettura cari amici e che sia istruttiva!

Maria Pettinato