Loading...
Cerca

La Redazione

Chi sono

Maria Pettinato è laureata con Lode in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e in Scienze dello spettacolo, rispettivamente dal 2011 e dal 2012 (Facoltà di lettere e filosofia, Università degli Studi di Genova).

Dopo la pubblicazione del libro “Potere e libertà. Briganti nella Calabria post-unitaria (1861-1865)”, ad oggi alla sua riedizione, vincitore del Premio letterario nazionale di Calabria e Basilicata e secondo classificato al Premio letterario “Istmo di Marcellinara”, e alcune esperienze in campo giornalistico ed editoriale, ha deciso di tornare all’emozione delle origini che solo l’espressione artistica può trasmettere fondando il blog culturale “L’Artefatto”.

Ha avviato perciò un progetto dinamico e critico al tempo stesso così come sono stati i suoi studi culturali. Oltre alla sua attività di critico e blogger, è docente di storia dell’arte e correttrice di bozze per varie agenzie letterarie e case editrici, oltre che curatrice di mostre come attesta la sua partecipazione al Master in Curatela e Critica d’Arte (Accademia Treccani, 2022). Ad oggi è autrice del saggio ”Le maschere dalla scena al dipinto (e ad Aeternum)”.

Per collaborazioni:

T. +393274477000
M. mariapettinato1988@gmail.com

Collaboratori

Cristina M.D.Belloni (cristinamdbelloni@libero.it) nasce in Lunigiana e si trasferisce in tenera età in Liguria. Dopo aver seguito studi artistici si interessa appassionatamente ad approfondire i meccanismi e l’evolversi della storia dell’arte contemporanea. Proprio in qualità di critico d’arte e corrispondente negli anni ’80 e ’90 ha firmato saggi e recensioni per alcuni dei maggiori periodici del settore, tra i quali: Terzo Occhio delle edizioni Bora di Bologna, Flash Art di Milano Julier di Trieste e il genovese ExArte. Ha affiancato attivamente come consulente la famosa galleria d’Arte avanguardistica Fluxia durante tutto il periodo della sua esistenza. Ha partecipato all’organizzazione di numerosi eventi, tra i quali l’anniversario del centenario dell’Istituto d’Arte di Chiavari e la commemorazione del trentennale della morte del poeta Camillo Sbarbaro a S. Margherita Ligure. Nel 2010 pubblica il suo primo romanzo: “La strana faccenda di via Beatrice D’Este”, un giallo fantasioso e intimista. Nel 2018 pubblica il fantasy storico “Tiwanaku La Leggenda” ispirato alla storia e alle leggende delle Ande pre-incaiche. Attualmente collabora con alcuni blog e riviste online come “Chili di libri”, “Accademia della scrittura” e “L’artefatto” occupandosi ancora di critica d’arte e di recensioni letterarie.

Francesca Mazzino (francy.mazzino@gmail.com) è nata e vive a Genova. Dopo la maturità classica ha frequentato la Facoltà di Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Genova dove nel 2004 ha conseguito la laurea in Letteratura teatrale italiana con una tesi su “Il teatro di Ercole Luigi Morselli”. Da sempre incline a mantenere vivi i propri interessi per il teatro e il cinema d’autore, ha maturato negli ultimi anni un forte interesse per i romanzi e in particolare per autori italiani e stranieri della scena contemporanea. Attualmente collabora con il blog “L’Artefatto” e riviste letterarie come “Il Club del libro”.

Desirée Formica (desyformica1993@gmail.com), dottoressa in Discipline artistiche della musica, dello spettacolo e della moda (Università di Messina) è appassionata di scrittura e danza fin da piccola. Durante il laboratorio di teatro fisico “Azione Antigone” si ritrova a fare i conti con quello che sembrava un sogno chiuso a chiave a più mandate: diventare un’attrice. Inizia così a riprendere gli studi di dizione e improvvisazione presso un’accademia di recitazione e al contempo scrive monologhi, recita in commedie dialettali e musical e in alcuni fa anche parte del corpo di ballo. Nel 2018 pubblica la sua prima silloge poetica e ottiene un ruolo da protagonista in un cortometraggio. Nel 2019 viene selezionata come giurata al festival cinematografico “Fotogramma d’oro” e internazionale quale “Taormina film fest”. A settembre supera un provino ed entra a far parte della compagnia di giovani attori professionisti “Progetto teatrando” che ha sede a Messina, grazie alla quale ha modo di confrontarsi con il teatro di prosa.

Eleonora Noto (eleonora.noto98@gmail.com) vive a Firenze ed è neolaureata con lode in Dams-ambito cinema presso l’Università di Bologna. Oltre a varie esperienze nel mondo bibliotecario e di esposizione mostre (Han Tuchen, il regno della purezza), ha seguito il corso di Sceneggiatura presso la Scuola dei cinema Immagina. Esperienza nell’ambito di sceneggiatura, casting, aiuto-regia, scenografie interne e aiuto-montaggio per il cortometraggio Nina non balla tutti i giorni.

Nadia Forte (www.naiadis.it), operatrice olistica anche in campo televisivo e dello spettacolo, è insegnante di corsi di crescita personale e di ascolto interiore; ha sviluppato e brevettato il massaggio bioenergetico Naiadis®. È inoltre scrittrice per la casa editrice Il Ciliegio di: Tu crea silenzio (2009, tradotto e pubblicato in Francia), Naiaidis®. Luce alla Terra (2010), Ora raggiungimi (2013), Amore nei pensieri (2015) e Immagina di essere… un bambino su una Nuvola (2019, co-autrice insieme ad Elena Arcella).

Liceo Statale Classico e Scientifico delle Scienze Applicate “G.P.Vieusseux” di Imperia (www.liceoimperia.edu.it). Il progetto è nato in collaborazione con gli studenti del biennio classico (1a, 1b, 2a) i quali, con estrema partecipazione e con grande impegno, hanno scritto recensioni inerenti il mondo dell’arte, della letteratura, della musica e del cinema, approfondendole di contenuti, curiosità e immagini.