Loading...
Cerca

L’anima, ascoltiamola, ci porterà lontano, ci farà volare in cieli nuovi, mai conosciuti, o ci darà la possibilità di vivere i nostri rapporti migliorandoci

È una delle frasi più significative che Nadia Forte, scrittrice imperiese ben conosciuta anche al di fuori dei confini liguri, ha inserito in “Naiadis®. Luce alla terra” (Il Ciliegio, 2010), da considerarsi a mio avviso un vero e proprio “manuale di rinascita fisica e spirituale”.

Racchiude infatti al proprio interno non solo la descrizione della sua tecnica di massaggio, appunto il Naiadis®, trasformando in tal modo il testo in un manuale istruttivo per coloro che vogliono studiare questo metodo terapeutico, ma anche tutta una serie di consigli pratici e di regole fondamentali per poter vivere felici.

Perché la felicità esiste, basta solo coglierla nelle piccole ma grandi cose che possono essere semplicemente un sorriso, una carezza, il mare, un colore, una canzone,… Come ben affermato dalla scrittrice.

Fattori questi purtroppo oscurati dalla vita frenetica di tutti i giorni e dalle preoccupazioni ad essa associate. Ma se per affrontare questa vita esistesse un modo unico, diverso, che ti facesse sentire sereno, semplicemente vivo, tu lo seguiresti?

La capacità del “Naiadis®” sta proprio in questo, nell’offrire un metodo alternativo, incentrato sul sentire interiore e sul benessere psico-fisico. E lo fa insegnando ad ascoltarci e ad ascoltare e perciò a liberare la propria Energia, che può essere fisica, spirituale, creativa, spontanea. Liberandola e comunicando con Noi stessi tutto può cambiare e può farci vedere le cose con lucidità e positività.

Attraverso una scrittura scorrevole e direi imperniata di umiltà e professionalità, come attestano le esperienze di vita dell’autrice inserite accanto ad una descrizione molto dettagliata del trattamento, la Forte ci regala una possibilità, che è quella di ritrovarsi.

Il testo inoltre, vista la fluidità che lo caratterizza, permette di entrare a contatto con tematiche importanti e di spessore senza mai annoiarsi. Ottima è quindi la capacità di coinvolgere e di far riflettere il lettore.

Maria Pettinato

NADIA FORTE

Nadia Forte è autrice, oltre che di “Naiadis®. Luce alla terra”, dell’autobiografia “Tu crea silenzio” (Il Ciliegio, 2009), “Ora raggiungimi” (Il Ciliegio, 2013) e “Amore nei pensieri” (Il Ciliegio, 2015). È inoltre insegnante di corsi di crescita personale e di ascolto.

Author: Maria Pettinato

Maria Pettinato, Laureata con Lode in Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo e in Scienze dello spettacolo presso l'Università degli Studi di Genova (Facoltà di Lettere e filosofia). Nel 2013 pubblica il libro “Potere e libertà. Briganti nella Calabria post-unitaria (1861-1865)”. Si dedica quindi ad alcune esperienze in campo giornalistico ed editoriale, e nel 2019 decide di avviare L’Artefatto, un progetto culturale, al tempo stesso dinamico e critico.